Mettici la firma

Il progetto

Molti visitatori furono accolti a casa Bagatti Valsecchi quando era ancora una dimora privata. 

Le loro firme – oltre 10.000 – si conservano in tre libri degli ospiti, che vanno dal 20 ottobre 1886 al 29 maggio 1975.
Questo progetto rende accessibili i tre libri degli ospiti di casa Bagatti Valsecchi e consente di poter visualizzare la firma di tutte le figure che abbiamo ospitato e di poter effettuare ricerche al loro interno; il suo intento è di favorire la ricostruzione dell’ampia trama di relazioni, al centro della quale si colloca la vicenda Bagatti Valsecchi. 

Ringraziamo fin d’ora tutti coloro che vorranno dare il proprio supporto a questo strumento contribuendo a leggere le firme non decifrate o di dubbia interpretazione, comunicando notizie o la biografia dei personaggi che hanno lasciato il proprio nome sui libri degli ospiti o segnalando eventuali errori. Per queste comunicazioni vi invitiamo a scrivere a: info@museobagattivalsecchi.org

Progetto a cura di Lucia Pini con la collaborazione di: Viviana Baioni (Master in Museologia, Museografia e Gestione de Beni Culturali, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Aurora Ghezzi (Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici, Università degli Studi, Padova) e Noemi Monticelli (Scuola di Specializzazione in Beni Storici e Artistici, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano).

La creazione di questo servizio digitale disponibile per tutti gli studiosi o appassionati di storia è stato realizzato con il supporto di Twig srl, società di consulenza in strategia digitale.

Come citarci

Libri degli Ospiti di casa Bagatti Valsecchi https://libriospiti.museobagattivalsecchi.org/

Vuoi saperne di più? Contattaci